Avere un sorriso che non piace, che non li rappresenta, che non sentono veramente “loro” e li limita nelle relazioni sociali e professionali è il motivo fondamentale che spinge i pazienti a richiedermi delle soluzioni estetiche.
Tra le tante disponibili, le procedure che più utilizzo e che rappresentano la soluzione a questi sorrisi poco soddisfacenti sono:
- applicazione di faccette o di corone estetiche utili a ripristinare il colore, l’allineamento, l’aspetto e la forma degli incisivi
- l’ortodonzia invisibile, che risolve il problema del disallineamento dei denti (denti storti o accavallati) con discrezione e comfort.
Non solo: spesso propongo ai pazienti anche l’American bleaching, che rispetto allo sbiancamento tradizionale combina l’utilizzo di tecnologie laser e principi attivi che sbiancano il dente con naturalezza ma riparando e ripristinando la composizione naturale dello stesso, rimineralizzandolo.
Devo dire che spesso i miei pazienti si approcciano all’estetica del sorriso con timidezza e con un po’ di pudore perché credono che sia un modo vanitoso e superficiale per prendersi cura dei propri denti.
Il mio ruolo è quindi quello di consigliarli, non solo sulla procedura clinica più idonea da adottare, ma anche abbattendo quelle barriere psicologiche e quei preconcetti che spesso si portano dietro da anni.
In particolare, spiego loro che un difetto estetico è solo il risultato di un problema clinico che è alla base dell’inestetismo e che come tale deve essere risolto per ripristinare la salute della bocca, così come facciamo per una carie o per un problema gengivale.
L’estetica del sorriso dovrebbe essere vissuta quindi come una normale terapia odontoiatrica che mira non solo a curare la salute dei propri denti ma anche il loro aspetto, che è di fondamentale importanza per vivere con serenità la propria socialità e la propria vita professionale.
Spesso mi capita di avere pazienti che dopo aver visto il loro “nuovo” sorriso si commuovono o piangono per la gioia di poter finalmente riprendere in mano quella vita sociale e professionale che per anni avevano dovuto nascondere in soffitta a causa di un sorriso che non gli apparteneva.
Desideri anche tu correggere un inestetismo del tuo sorriso? Chiama il numero 0639 725983 e prenota una visita nel mio studio!